Benvenuti nel mio sito Internet. Scopo della realizzazione di questo spazio Web è di costituire un punto di riferimento per coloro che sono interessati ai miei studi e alla mia vita professionale e desiderano mettersi in contatto con me.



 
Ricerca (sia di base, sia applicata).

1969: Innocenti è componente del Comitato internazionale per le celebrazioni del 5. centenario della nascita di Niccolò Machiavelli, in rappresentanza della Biblioteca nazionale centrale di Firenze (BNCF).

1975: rappresenta di nuovo la BNCF nel Comitato internazionale per le celebrazioni del 6. centenario della morte di Giovanni Boccaccio.

1973-1977: partecipa a un progetto, guidato da Sergio Bertelli e finanziato dal Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) italiano, finalizzato al censimento di edizioni a stampa di Machiavelli; l'incarico porta a lavorare in biblioteche di Amsterdam, Augsburg, Berlino, Bruxelles, Cambridge, Lille, Londra, Monaco, Oxford, Parigi, Poitiers, Strasburgo, Tours, Vienna, oltre che in numerosissime biblioteche italiane.

1976-1991: membro rappresentante dell'Italia (incarico ricevuto da Angela Vinay, all'epoca direttore pro tempore dell'Istituto italiano per il catalogo unico) nella commissione internazionale per la stesura della prima edizione della Isbd(A), standard internazionale di descrizione bibliografica per il libro antico.

1983-1992: dirige a Milano, con Luigi Crocetti e Paolo Traniello, poi, dal 1989, anche con Carlo Revelli, «Biblioteche oggi». Con la nuova serie (inauguratasi nel 1993 e diretta da M. Belotti) ne rimane consulente.

1984-1997: è membro del comitato direttivo di «Laboratorio di storia», seminario interuniversitario fondato e diretto da S. Bertelli, cui hanno collaborato nel tempo le Università di Bologna, Firenze, Macerata, Padova, Perugia, Pisa, Potenza, Roma, Salerno, Venezia, Viterbo.

1986: Riceve, assieme con Dario Del Corno (prefatore), il Premio «Latina» per la traduzione delle Lettere di Platone.

1986-1988: consulente della Regione Toscana, insieme con E. Casamassima e Carla Guiducci Bonanni, per le attività culturali nel settore delle biblioteche.

1986-1993: dà vita, con L. Crocetti, Daniele Danesi, Massimo Rolle e altri, alla società di consulenza Ifnia s.r.l., che svolge attività di progettazione di servizî di biblioteca e di formazione professionale. Lascia la società dal 1994.

1986-1990: consulente del progetto «Committenza e artisti nelle collezioni fiorentine». Membro, con Roberto Bruni, Willy Dehennin, Paolo Portoghesi, e altri, del comitato scientifico per il progetto «Biblioteca di pubblica informazione», per conto della Amministrazione comunale di Ferrara, avente come finalità la ristrutturazione della Biblioteca Ariostea.

1987-1991: partecipa, con Marino Berengo, Domenico De Robertis, Franco Della Peruta e altri, alla direzione scientifica del progetto CLIO (Catalogo dei libri italiani dell'Ottocento), della Editrice Bibliografica.

1987-1994: responsabile del progetto della biblioteca B.In.G di Sorengo (CH), finalizzato alla costruzione di una base di dati bibliografica di opere italiane e latine pertinenti la storia della gastronomia e della tavola. Coordina il lavoro di Chiara Milani, Franco Minonzio, Cesare Sibilia.

1989-1993: presidente della Società dei bibliofili salernitani, dirige il primo numero del bollettino «La specola».

1989, ad oggi: dirige a Firenze la collana «Bibliografia e biblioteconomia» dell'Editore Olschki, che nel 1999 gli affida anche la consulenza per la collana «Monografie delle biblioteche d'Italia». specola».

1993: partecipa al seminario internazionale di Valencia sulla storia della lettura (Roger Chartier, Luisa Miglio, Armando Petrucci, Paola Supino Martini, et alii).

1994-2003: fonda con un nucleo di colleghi e ne è il primo Direttore il Dipartimento di storia e culture del testo e del documento (Discutedo) della Uni-Tuscia, Viterbo.

1994: condirettore della collana «Bibliografia, bibliologia e biblioteconomia» di Vecchiarelli Editore (Manziana), col quale collabora da allora initerrottamente ed organicamente. Dal 1995 si occupa a vario titolo, della rivista «Culture del testo», poi «Culture del testo e del documento», della quale è direttore unico dal 2009.

1994-1996: Consulente della Biblioteca comunale Chelliana di Grosseto per il restauro di parte del suo patrimonio manoscritto (delibera della Giunta comunale n° 1532 del 9 agosto 1996).

1995: per conto del Comune di San Casciano dei Bagni (Siena). Progetto di fattibilità per il riordino, restauro, disinfezione dell'Archivio comunale; partecipanti: P. Innocenti, M. Rossi.

1995: per conto del Comune di Sant'Oreste, Roma. Consulenza per il costituendo museo del Parco regionale del monte Soratte.

1995: per conto dell'Istituto Tecnico Industriale Statale «Galilei», Roma. Organizzazione di tirocinî rivolti a laureandi e laureati per la catalogazione del patrimonio librario raccolto attorno al Fondo Giorgi e per il riordinamento della documentazione d'archivio. Partecipanti: P. Innocenti, Chiara Carlucci.

1995: per conto di Microdata Systems s.r.l., Roma. collaborazione per la definizione di metodologie funzionali alla gestione automatizzata dei fondi antichi delle biblioteche. partecipanti.

1995: comitato permanente per il recupero dello Spedale di Santa Maria della Scala, Siena. Ipotesi di progetto di un laboratorio di restauro per la sezione dipinti mobili. Partecipanti: Sergio Angelucci, P. Innocenti, Marielisa Rossi.

1996: per conto del Comune di Arcidosso, Centro studi David Lazzaretti. Interventi di ordinamento e di catalogazione del patrimonio librario e documentario.

1996: per conto di ARPAT (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana), Firenze Consulenza per la costruzione del sistema bibliotecario dell'ARPAT.

1997: associazione Civita, Roma. Collaborazione e consulenza finalizzata alla stesura e pubblicazione del volume: P. Galluzzi, P. A. Valentino (a cura di), I formati della memoria. Beni culturali e nuove tecnologie alle soglie del terzo millennio, Firenze, Giunti, 1997.

1997: comune di Massa Marittima, Settore Archivi, Biblioteche e Musei. Collaborazione con la Biblioteca comunale «Gaetano Badii» per lo studio di fondi e collezioni della Biblioteca.

1997: per incarico dell'Amministrazione provinciale di Grosseto. Organizzazione dei convegni sulla lettura di Massa Marittima, Pitigliano, Grosseto dal titolo Verso il piacere di leggere; pubblicazione dei relativi atti.

1997-1998: coordinamento dei corsi della Spebla (Scuola post-universitaria europea per i beni librari ed archivistici) di San Gimignano. Innocenti lascia nel 1998 per sopraggiunti motivi di salute.

1998: collaborazione col Servizio 1-Beni culturali della Provincia di Roma. Borse di studio per il censimento di beni librari da svolgere nei comuni di Ariccia, Civitavecchia, Velletri.

1998: Assessorato Politiche per la promozione della cultura, dello spettacolo, del turismo e dello sport, Regione Lazio. Collaborazione per la costruzione e l'implementazione di un sistema informativo regionale.

1998: Assessorato Politiche per la promozione della cultura, dello spettacolo, del turismo e dello sport, Regione Lazio. Collaborazione per la costruzione e l'implementazione di un sistema informativo regionale.

1998-2002: Innocenti organizza il Seminario per laureandi (ma aperto alla partecipazione volontaria di tutti gli iscritti), incontro quindicinale pensato e realizzato per fornire agli studenti in procinto di discutere la tesi un luogo di scambio di opinioni circa l'andamento della ricerca e il metodo di studio utilizzato. Nell'ambito degli incontri si formulano ipotesi di sviluppo delle tesi, si ascolta il rapporto sugli stati di avanzamento, si riflette e si approfondiscono le tematiche oggetto di tesi, con l'impegno di realizzare correzioni, modifiche, integrazioni in vista dell'incontro successivo. Dato il carattere colloquiale e informale degli incontri il Seminario per laureandi ha costituito un importante laboratorio di sperimentazione e di lavoro: non solo lo hanno frequentato la più gran parte dei laureandi di quegli anni (anche di altre materie), ma sono usciti da quella esperienza i nomi di chi poi ha proseguito nella ricerca e nella professione coi resultati migliori. Naturalmente, la divisione in triennale e specialistica (poi magistrale) a partire dal 2001, ne rese impossibile la continuazione.

1999-2002: Innocenti partecipa a seminarî internuversitari, su L. B. Alberti e L. Valla, coordinati e diretti da Mariangela Regoliosi.

1999: collaborazione con COPAT, Milano, per la realizzazione di progetti formativi per laureati in Conservazione dei beni culturali.

1999: collaborazione con Studio P. Crisostomi s.r.l., Roma e Biblioteca Isontina di Gorizia. per la realizzazione di un CD-rom di catalogazione delle carte geografiche della Provincia di Gorizia. Partecipanti: Katiuscia Dormi, P. Innocenti.

1999: collaborazione nei settori biblioteconomia e catalogazione della Biblioteca comunale «Gaetano Badii», Massa Marittima.

1999-2000: Direttore tecnico del Progetto «Buglione 2», del Ministero per i beni culturali, attinente alla progettazione del restauro di 19.000 pezzi alluvionati della Biblioteca nazionale centrale di Firenze.

2004, 24 Maggio: Innocenti tiene, nell'Aula Magna della Università di Viterbo, la laudatio per il conferimento a Dennis Rhodes della laurea honoris causa in beni culturali.

2000: partecipazione (docenza) al Master Europeo in Conservazione e gestione dei beni culturali.Università di Cassino, Università di Siena, Università di Venezia, Università di Caen, Università di Salamanca.

2000: Biblioteca comunale Forteguerriana, Pistoia. Consulenza per stage di formazione e orientamento per studenti di biblioteconomia. Partecipanti: Cristina Cavallaro, Katiuscia Dormi, Maria Cristina Mencato, Marta Primieri.

2000: partecipazione al Programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale (Prin) interuniversitario «L. B. Alberti». Partecipanti: Cristina Cavallaro, Marianna Di Geronimo, Antonella Ghignoli, Luca Lorenzetti, Stefania Morelli, et alii.

2001: per conto del Comune di Orbetello. Corso di Biblioteconomia per addetti alla biblioteca.

2001: per conto dell'Istituto Geografico Militare, Firenze. Consulenza su problemi generali e specifici inerenti gli standard bibliografici e catalografici applicabili al patrimonio librario e cartografico dell'Istituto.

2001: per conto di Studio P. Crisostomi s.r.l., Roma e di Biblioteca Isontina di Gorizia. Incarico di realizzazione di un CD-rom per la catalogazione delle carte geografiche della Provincia di Gorizia.

2001: partecipazione e contributo al Congresso internazionale «La voce come bene culturale», Uni-Tuscia, Viterbo.

2001: collaborazione al Progetto Giovani Ricercatori (Biblioteconomia, Archivistica e Documentazione) del Ministero dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica.

2001: collaborazione, per conto della Provincia di Pistoia, al progetto della nuova sede della Biblioteca Comunale di Pistoia e organizzazione del convegno di studio.

2001: Comune di Pistoia. Consulenza su conservazione e restauro.

2001: partecipazione al Prin (Letteratura italiana, Filologia, Catalogazione e Storia), Il cantiere del Valla. Soggetti partecipanti: C. Cavallaro, M. Di Geronimo, L. Lorenzetti, S. Morelli, et alii.

2001-2004: Si sviluppa in questo arco di tempo una collaborazione per stage di tirocinio con la Regione Toscana che vede Innocenti notevolmente impegnato nella sua qualità di Direttore del Discutedo e di singolo docente. Si attiva una convenzione col Settore Musei, Biblioteche, Istituzioni culturali della Direzione generale delle politiche formative beni e attività culturali della Regione Toscana. I presupposti normativi sono la legge 196 del 24 giugno 1997, Norme in materia di promozione dell'occupazione ed il successivo Decreto Interministeriale n° 142, 25 marzo 1998. Rivolte a laureandi e/o giovani laureati (da non più di 18 mesi), le tipologie di tirocinio: sono due: orientamento (volto a facilitare le scelte professionali tramite la conoscenza diretta dell'attività lavorativa) e formazione (che mira a sviluppare le competenze professionali). Dal 2001 al 2003 gli stage hanno avuto una durata temporale compresa fra 3 ai 5 mesi. In seguito alle modificazioni del sistema universitario, nel 2004 fu differenziata la durata degli stage: 300 ore per laureati dei corsi di laurea triennale del nuovo ordinamento universitario e 500 ore a laureandi/laureati dei corsi di laurea specialistica del nuovo ordinamento e dei corsi di laurea del vecchio ordinamento universitario. Ecco un elenco ragionato dei tirocinî svolti direttamente sovrintesi da Innocenti: 2001. Firenze. Biblioteca del Gabinetto «G.P. Vieusseux»: catalogazione del Fondo Scovil. Software: Tin-Lib. Esiti a stampa: GIORGIO GREGNI, Il fondo William Scovil nel Gabinetto Vieusseux, «Culture del testo e del documento», 4., 2003, n° 10, p. 93-96. 2001. Massa Marittima (Grosseto). Biblioteca Comunale «G. Badii»: catalogazione del Fondo Angiolo Caterini. Software: Cds-Isis/Edan. Esiti a stampa: MARIANNA DI GERONIMO, Il fondo Angelo Caterini nella Biblioteca comunale "Gaetano Badii" di Massa Marittima, «Culture del testo e del documento» , 4., 2003, n. 10, p. 77-82. 2002. 2001. Firenze. Biblioteca Comunale Centrale: Fondo Tordi. Intervento finalizzato alla ricognizione per individuare l'effettiva consistenza del Fondo Tordi in Biblioteca, ed eventuali altri nuclei di esso dislocati in varie sedi di conservazione del Comune di Firenze (ancora oggi le antiche stampe e le piante topografiche di Firenze, già donate da Tordi al Comune di Firenze nel 1917, si trovano presso il Museo Topografico «Firenze com'era»). Software: Cds/Isis-Teca. Esiti a stampa: TIZIANA CALVITTI, Il Fondo Tordi nella Biblioteca comunale di Firenze, «Culture del testo e del documento», 4., 2003, n° 10, p. 67-76; Il lascito Tordi, a cura di Marco Pinzani e T. Calvitti, Firenze, Comune Network, 2003. 2002. Firenze. Biblioteca del Gabinetto G.P. Vieusseux: rilevazione dei fondi librarî posseduti (oltre 90), seguendo la scheda descrittiva, predisposta da Luigi Crocetti. Esiti a stampa: CRISTINA CAVALLARO, Biblioteche in biblioteca: collezioni private nel Vieusseux, «Culture del testo e del documento», 3., 2002, n° 9, p. 19-67. 2002. Grosseto. Biblioteca Comunale Chelliana: catalogazione di nuclei del Fondo Librario Antico. Software: Cds/Isis-Edan. Esiti a stampa: FRANCESCA MARTELLACCI, Recupero di una parte del fondo antico della Biblioteca comunale Chelliana di Grosseto: aspettative e progetti, «Culture del testo e del documento», 4., 2003, n° 10, p. 83-92. 2002. Pistoia. Biblioteca Comunale Forteguerriana: tirocinio finalizzato alla ricostruzione della fisionomia complessiva del fondo librario della Raccolta Puccini. Software: Cds-Isis/Edan. Esiti a stampa: GIUSEPPINA VULLO, La libreria di Niccolò Puccini nel fondo antico della Biblioteca Forteguerriana. Saggio catalografico e storico, «Storia locale. Quaderni pistoiesi di cultura moderna e contemporanea», 3, 2004, p. 84-109. 2002. Sesto Fiorentino. Biblioteca Comunale «Ernesto Ragionieri»: tirocinio finalizzato alla catalogazione del Fondo Bindi Bonaccorsi e allo studio sul personaggio. Software: Cds/Isis-Teca. Esiti a stampa: Il fondo Margherita Bindi Bonaccorsi, a cura di Valeria Lorenzetti e Sara Pollastri, Sesto Fiorentino, Sestoidee, 2003; VALERIA LORENZETTI, Il Fondo Bindi-Bonaccorsi nella Biblioteca E. Ragionieri di Sesto Fiorentino, «Culture del testo e del documento», 5, 2004, n° 14, p. 57-59. 2003. Arcidosso. Archivio Storico del Comune di Arcidosso: intervento di inventariazione e ordinamento di documenti manoscritti e materiale a stampa presente presso il Centro di Studi David Lazzaretti. Esiti a stampa: MANUELA COCCHIS, Le carte Imperiuzzi presso il centro studi David Lazzaretti di Arcidosso, «Culture del testo e del documento», 5., 2004, n° 14, p. 51-56. 2003. Arezzo. Istituzione Biblioteca Città di Arezzo. Recupero su supporto elettronico del catalogo manoscritto Bibliografia Aretina, catalogo manoscritto a volume dei primi anni del '900. 2003. Firenze. Biblioteca Comunale Centrale: Fondo Boncinelli. Esiti a stampa: Il lascito Boncinelli, a cura di Marco Pinzani e Federica Giorgi, Firenze, Comune Network, 2005. 2003. Firenze. Biblioteca del Gabinetto «G. P. Vieusseux». Catalogazione informatica di parte della biblioteca di Adolfo Orvieto conservata all'Archivio contemporaneo «A. Bonsanti»; l'intervento si è articolato in due fasi: a) completamento della ricostruzione del sistema delle collocazioni dei libri, ricavate dalle schede manoscritte dello schedario allestito dallo stesso proprietario. In particolare ci si è concentrati sui volumi della Sala Bianca (circa 450) e della Sala Rossa (circa 2.270), portando così a conclusione il lavoro iniziato in un precedente tirocinio; ciò ha reso funzionale il catalogo manoscritto; b) intervento di digitalizzazione su una parte della Sezione Napoleonica della Biblioteca Orvieto: in particolare su 335 volumi, di cui sono stati riprodotti frontespizio e tutte le pagine che recano cose notevoli (ex libris, dediche autografe, ecc.); parallelamente sono state digitalizzate anche le schede manoscritte relative a ciascuna edizione. Esiti a stampa: MANUELA GRILLO, Tecnica e semantica del rilevamento digitale delle tracce di possesso: un caso nell'Archivio Bonsanti a Firenze, «Culture del testo e del documento», 5., 2004, n° 14, p. 35-44. 2003. Grosseto. Biblioteca della Fondazione «Luciano Bianciardi». Esiti a stampa: ELISA PAROTTO, La catalogazione del fondo Bianciardi nella Fondazione Luciano Bianciardi di Grosseto, in Dal bibliobus alla "grossa iniziativa". Luciano Bianciardi, la Biblioteca, la Casa editrice nel Dopoguerra, a cura di Giovanni Paoloni e Cristina Cavallaro, Manziana, Vecchiarelli, 2004, p. 165-170; ELISA PAROTTO, Ma Luciano rimpianse la sua «periferia senza storia», in L'Agenda di Grosseto, «La Nazione», Firenze, martedì 16 novembre 2004, p. VII. 2003. Pistoia. Biblioteca Comunale Forteguerriana: trasferimento del patrimonio moderno della Biblioteca Forteguerriana nella nuova biblioteca pubblica localizzata nell'area ex-Breda. 2004. Arcidosso (Grosseto). Archivio Storico del Comune di Arcidosso: ricostruzione parziale dell'epistolario di David Lazzaretti. Software MANUS 3.0. Per ogni documento è stata effettuata scansione a doppia risoluzione nei formati TIFF per la riproduzione cartacea delle immagini e JPEG per la diffusione in rete. 2004. Montepulciano. Biblioteca Comunale di Montepulciano: verifica e valorizzazione del Fondo Gesuitico. Con il progetto si ambiva a verificare sulla scorta dell'antico Catalogo la presenza delle opere nella Biblioteca attuale, operazione facilitata dalla presenza di ex libris a penna, e a ricostruire virtualmente l'antica Biblioteca gesuitica, cercando di individuare fin dove possibile la natura delle opere mancanti, e indicandone la presenza eventuale in altre biblioteche pubbliche o comunque aperte al pubblico. 2004. Pitigliano (Grosseto). Archivio Storico Comunale: ordinamento di carte dell'Archivio Storico Comunale. La documentazione su cui si è focalizzato l'intervento è contenuta in 12 buste contrassegnate dalla segnatura D I 40 - D I 51 e copre un arco cronologico che va dal 1680 al 1890 ca. Esiti a stampa: MARTA RUBINO, Giovanni Vignoli dalla Maremma alla Biblioteca Vaticana: dalla storia nasce altra storia, in «Books seem to me to be pestilent things». Studî in onore di Piero Innocenti per i suoi 65 anni, promossi da Varo A. Vecchiarelli, raccolti, ordinati, curati da Cristina Cavallaro, Manziana, Vecchiarelli, 2011, p. 1343-1349.

2002: collaborazione con Sub signo stellae s.r.l., Roma. per la realizzazione di una collana editoriale di manoscritti e fondi, italiani e stranieri, di particolare interesse e pregio.

2003-2005: Coordinatore del Nucleo di Valutazione interna dell'Ateneo della Tuscia.

2003: membro del Consiglio direttivo del Centro studi «David Lazzaretti» di Arcidosso.

2005: Maggio Lezione alla Freie Universität di Berlino su la situazione della pubblica lettura in Italia.

2005: 15 Novembre Lezione alla Scuola superiore della Pubblica Amministrazione di Roma. Pubblicata una prima volta in digitale, viene poi perfezionata da TIZIANA CALVITTI, MARIANNA DI GERONIMO, MANUELA GRILLO, Rischi di attenuazione o di estinzione della cultura scritta a fronte dell’esplosione della cultura sonora e visuale, «Culture del testo e del documento: le discipline del libro nelle biblioteche e negli archivi», 7., n° 21, Settembre-Dicembre 2006, p. 37-56.

Dal 2005: Innocenti ha svolto a più riprese e a lungo attività di consulenza per organi di Governo ed enti centrali e periferici dell'Amministrazione dello Stato italiano.

2009-2012: Membro del Consiglio direttivo dell'Istituto storico per la Resistenza e l'età contemporanea di Grosseto.

2009-2014: (Maggio) Fa parte al comitato di consulenza di «Informatica umanistica», per i suoi numeri 1.-5, (Milano), assieme con Silvana Castano (Milano), Agostino Cortesi (Venezia), Hugh Craig (Newcastle, NSW), Paolo D'Alessandro (Milano), Umberto Eco (Bologna), Paolo Ferri (Milano-Bicocca), Elio Franzini (Milano), Luca Giuliano (Sapienza Università di Roma), Willard McCarty (London), Tito Orlandi (Sapienza Università di Roma), Andrea Rossetti (Milano-Bicocca), Enrica Salvatori (Pisa), Claire Warwick (London).

2011-2013: Senior Stipendiate della HAB di Wolfenbüttel in qualità di vincitore (assieme con Marielisa Rossi) di un progetto per la realizzazione di una nuova bibliografia delle edizioni di Niccolò Machiavelli, 1506-1914, che ricostruisca ab imis fundamentis quella del 1979. Per la realizzazione, la cui conclusione a stampa è prevista per il 2016, ha lavorato a lungo in numerosissime biblioteche, in Europa e in Italia, con particolare riferimento a quelle siti in territorî difficilmente accessibili prima della caduta del muro di Berlino.

2013: collaborazione con la Provincia italiana della Compagnia di Gesù (Societas Iesu) per il Progetto di valorizzazione e concentrazione di biblioteche gesuitiche in sedi non più vitali, e loro digitalizzazione e catalogazione (Gallarate e Palermo, Novembre).


Durante la sua carriera accademica, Innocenti ha partecipato alle commissioni di concorso che hanno creato i seguenti professori e/o ricercatori: ORDINARÎ: Rosa Marisa Borraccini Verducci, Mirella Castracane Mombelli, Vincenzo De Gregorio, Arnaldo Ganda, Roberto Guarasci, Mauro Guerrini, Mario Infelise, Diego Maltese; Giovanni Paoloni, Marina Raffaeli, Giovanni Solimine; Maria Gioia Tavoni. ASSOCIATI: Vincenzo De Gregorio; Gianna Del Bono, Giovanni Di Domenico; Mauro Guerrini, Neil Harris, Stefano Pigliapoco, Anna Rovella, Giovanni Solimine, Federico Valacchi; Maurizio Vivarelli, Antonio Zappalà. RICERCATORI: Elisa Grignani (1990), Marielisa Rossi (1993), Gianna Del Bono (1997), Loretta De Franceschi (2001), Antonella Moriani (2002), Anna Rovella (2003), Cristina Cavallaro (2004).